La relazione clima-benessere rappresenta un argomento di grande interesse e sempre più spesso viene indicato come uno dei fattori esplicativi del livello di qualità raggiunto dall’azienda.

Migliorare, quindi, la soddisfazione lavorativa significa offrire ai lavoratori l’opportunità di realizzare i propri bisogni individuali e colmare il mismatch tra aspettative lavorative e la realtà, nonché prevenire i rischi psicosociali.

L'obiettivo è quello di interviene su tre dimensioni fondamentali: l’ambiente di lavoro, l’individuo e la conciliazione lavoro/famiglia, ponendo attenzione alla prevenzione primaria senza trascurare, al contempo, gli altri livelli di prevenzione.

Sulla base di questo scenario, gli effetti positivi dei programmi di wellness sono, generalmente, ricondotti a due aree di impatto: incrementare la partecipazione alla vita aziendale e migliorare le prestazioni aziendali. Gli specialisti parlano chiaro: i dipendenti più sani sono più produttivi.

Nell’ottica di questa vision il BMT test e i suoi pacchetti di ripristino del benessere dell’individuò sono stati inseriti nelle maggiori piattaforme welfare e accolti con successo dai dipendenti.

Welfare

Il lavoro è una parte molto importante nella vita di tutti. La maggior parte delle persone trascorrono più tempo al lavoro che a casa con le loro famiglie o dedicandosi ad un hobby.

Piattaforme welfare

Well-being

Un’azienda che attua interventi di Salute e Benessere (Corporate Wellness) nei luoghi di lavoro è un’azienda che promuove Salute e cioè che offre ai propri lavoratori opportunità per migliorare il proprio benessere, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle patologie croniche. L’obiettivo è di ottenere salute attraverso un processo attivo di empowerment che induca ciascun lavoratore a considerare il proprio benessere psicofisico come una risorsa da tutelare, cambiando gli stili di vita e rendendo più facili le scelte salutari. Accanto a questo tipo di strumenti, il wellness aziendale può rappresentare una leva strategica complementare.

Grazie ai servizi di I LOVE MY BODY RESEARCH l’ambiente di lavoro si configura così come uno spazio per promuovere comportamenti sani, realizzando progetti per la riduzione dei fattori di rischio (generali e specifici).  I LOVE MY BODY RESEARCH entra in gioco in prima persona inviando il proprio staff qualificato per completare il percorso direttamente all’interno dell’azienda.

Copyright© 2019.I LOVE MY BODY RESEARCH S.r.l.

LANGUAGE

+39 030 7701016

Via Felice Casati, 20 - Milano (Italy)

C.so Silvio Bonomelli, 5 - Rovato (BS)

info@ilmbresearch.com