Cos’è l’epigenetica di cui ultimamente si parla così tanto?

Epigenetica è la branca della scienza che studia le mutazioni genetiche di superficie, cioè quelle che non alterano la composizione del DNA vero e proprio, ma condizionano l’espressione dei geni.

Con una similitudine efficace di Robert Waterland, ricercatore del Baylor College of Medicine di Houston, Texas: “Se paragoniamo il DNA all’hardware di un computer, l’epigenetica è il software che stabilisce ciò che il computer può e deve fare”.

La ricerca scientifica evidenzia sempre più come i nostri comportamenti e le nostre scelte incidono sull’attivazione o sul silenziamento dei geni del DNA. L'ambiente è in grado di attivare o disattivare i suoi componenti.

Tutto ciò che facciamo nella vita causa variazioni epigenetiche: i fattori ambientali e gli stili di vita possono influenzare i meccanismi epigenetici. Questo include ciò che si mangia, il comportamento, lo stress, le abitudini lavorative, l’attività fisica, il fumo, il consumo di alcol, l’obesità, gli inquinanti ambientali, i nostri pensieri ed emozioni influenzano la nostra fisiologia.

Dunque non è solo l’ereditarietà a condizionare la nostra salute, ma anche fattori esterni e interni, molto più governabili, su cui l’individuo ha il

LIBERO ARBITRIO.

In un recente numero della rivista scientifica The Lancet sono stati pubblicati i risultati di uno studio epidemiologico, “The Global Burden of Disease Study” 2013 (Studio sul carico globale di malattia nel 2013)”, che ha valutato l’impatto sulla salute di 79 fattori di rischio in 188 paesi.

I fattori di erano suddivisi in 3 gruppi:

– comportamentali e stile di vita come dieta, attività fisica e fumo;

– ambientali, come ad es. l’inquinamento ambientale e degli ambienti di lavoro;

– metabolici, come il diabete, le dislipidemie e l’obesità.

NE È EMERSO CHE

• I fattori di rischio modificabili pesano l’ 88% della perdita di anni di vita in buona salute

• Le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci

• Il controllo dei fattori di rischio influenza su gran parte delle principali cause di morte (oltre l’80%).

SCOPRI DI PIÙ

Conosci l’Epigenetica

NON SIAMO VITTIME DEI NOSTRI GENI MA SIAMO CIÒ CHE SCEGLIAMO DI ESSERE

Copyright© 2019.I LOVE MY BODY RESEARCH S.r.l.

LANGUAGE

+39 030 7701016

Via Felice Casati, 20 - Milano (Italy)

C.so Silvio Bonomelli, 5 - Rovato (BS)

info@ilmbresearch.com